Carta dei servizi

1.1 Introduzione

La “Carta dei Servizi Sanitari”, è uno strumento attraverso il quale l’organizzazione dichiara pubblicamente quali servizi offre, quali standard garantisce e come si impegna a migliorarli.

La presente Carta dei Servizi è alla sua prima stesura e rappresenta un’utile guida informativa che vuole coinvolgere attivamente i familiari e gli stessi Utenti della CTA “Villa Lina” al fine di renderli partecipi dei progetti di miglioramento della struttura mediante le osservazioni ed i suggerimenti.

Inoltre, l’obiettivo del presente documento è quello di fornire a tutte le parti interessate una informazione sempre più corretta, tutelare il diritto alla salute e prestare attenzione alle necessità dell’Utente in quanto titolare del diritto alla salute ed al benessere psico-fisico.

Così l’utente si afferma al centro della “Carta dei Servizi”.

La Carta Servizi verrà aggiornata con cadenza annuale ed in conseguenza all’evoluzione dell’organizzazione.

La nostra organizzazione, vuol essere una realtà che “impara” nuovi comportamenti per migliorare i servizi, cercando continuamente un orientamento che sia sempre più vicino alla soddisfazione dell’utente augurandoci che questo lavoro risulti utile ai fini di un miglioramento continuo nell’erogazione del servizio e alla personalizzazione dei rapporti e dell’umanizzazione dei servizi.

1.2 Fini istituzionali

La carta dei Servizi della CTA “Villa Lina” rappresenta l’impegno formale che essa assume nei confronti dei propri Utenti al fine di erogare il servizio offerto nella massima sicurezza ed efficienza.

1.3 Principi fondamentali

L’organizzazione si impegna ad erogare i servizi sanitari ispirandosi ai seguenti principi (DPCM del 27 Gennaio 1994):

  • Eguaglianza ed equità: anche nell’erogazione dei servizi sanitari deve essere rispettata la dignità della persona senza alcuna distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua ed opinioni politiche, così come sancito dall’art.3 della Costituzione. Eguaglianza vuol dire anche divieto di fare discriminazioni, nell’erogazione del servizio, nei confronti di categorie di utenti con particolari esigenze come ad esempio i portatori di handicap.
  • Imparzialità: gli operatori della CTA “Villa Lina” devono evitare atteggiamenti di parzialità ed ingiustizia od anche comportamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.
  • Continuità: fra tutti i servizi pubblici e privati, in modo particolare quello sanitario deve essere regolare e continuo. I casi di funzionamento irregolare o di sospensione del servizio devono essere regolati espressamente dalla legge o rientrare negli aspetti organizzativi del servizio.
  • Diritto di scelta: l’utente può scegliere la struttura sanitaria presso cui usufruire del servizio, ovunque sul territorio nazionale. Le norme vigenti indicano il modo in cui viene progressivamente attuato questo diritto del cittadino/utente, che deve poter scegliere  anche secondo criteri di efficienza, di umanizzazione e di fiducia.
  • Partecipazione: il diritto di partecipazione dell’utente nei confronti del servizio offerto dalla CTA “Villa Lina” va inteso come informazione, personalizzazione, umanizzazione del servizio. Secondo il principio stabilito dalla legge 241/90 l’utente ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano; egli può inoltre formulare osservazioni e  suggerimenti per il miglioramento del servizio, e fornire una propria valutazione sulla qualità delle prestazioni fruite.
  • Efficienza ed efficacia: i servizi erogati dal CTA “Villa Lina” devono essere organizzati in modo da fornire prestazioni di elevata qualità e da rendere l’attività conseguentemente efficace.

La “Carta dei Servizi Sanitari” è uno strumento attraverso il quale questi principi, apparentemente astratti nel loro enunciato, possono trovare una concreta attuazione.

Contatti

CTA – Villa Lina
Via Giglia Soldato Pietro 10
92020 Castrofilippo AG
Telefono: 0935 567013

Mail: info@cta-villalina.it