Carta dei diritti e doveri degli Utenti

L’Utente ha diritto:

  • di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
  • di ottenere informazioni relative alle prestazioni erogate dalla struttura che lo accoglie, alle modalità di accesso ed alle relative competenze.
  • di ottenere dal sanitario che lo cura, informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta ed alla relativa prognosi. In particolare, salvo casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, l’ospite ha diritto di ricevere le notizie sui possibili rischi e disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato onvincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego dell’ospite, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
  • il diritto alla privacy: la legge 196/2003, meglio conosciuta come testo unico sulla “privacy” riconosce all’Utente la possibilità di impedire la diffusione di qualsiasi tipo di informazione sul suo stato di salute. Al momento del ricovero, il paziente dovrà dichiarare per iscritto, se intende avvalersi di tale diritto indicando le generalità delle persone che potranno essere informate sull’andamento della sua malattia.

    Ogni Utente deve:

    • tenere un comportamento responsabile, nel rispetto degli altri Utenti, cercando di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con gli operatori della CTA.
    • Informare tempestivamente i sanitari della propria intenzione di rinunciare, per propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, in modo da evitare sprechi di risorse e di tempo.
    • Rispettare gli ambienti, gli arredi e le attrezzature presenti all’interno della struttura, con senso di responsabilità e nel rispetto altrui.
    • Rispettare i regolamenti interni della Comunità, in tema di orari, attività, pasti visite di parenti etc..
    • Comportarsi in modo consono alle più elementari regole di convivenza civile, nel rispetto di se stessi e degli altri;
    • Assecondare, nella misura possibile, le iniziative e le sollecitazioni degli operatori della comunità, per la realizzazione di tutte le attività programmate, previste dal percorso riabilitativo.

    Contatti

    CTA – Villa Lina
    Via Giglia Soldato Pietro 10
    92020 Castrofilippo AG
    Telefono: 0935 567013

    Mail: info@cta-villalina.it